ESCURSIONI

TRA ROCCE, MARE E BOSCHI

La Val di Magra offre un vasto numero di escursioni che attraversano boschi, oliveti e vigneti a picco sul mare. Inoltre vista la sua peculiare posizione, vicina alle “toscane” Alpi Apuane e prossima all’Apennino Emiliano, si presta come punto di partenza per escursioni più impegnative ed in quote che superano i 1000 metri di altitudine.

Le escursioni della Val di Magra si snodano principalmente all’interno del Parco Montemarcello-Magra-Vara.
Qui la macchia 
Mediterranea la fa da padrona con scogliere, boschi di pino d’Aleppo e vastissimi panorami che si stagliano verso l’Appennino, le Apuane e la costa. Da notare come molti sentieri attraversino i molti borghi della Valle come quelli di Ameglia, Arcola, Lerici, Montemarcello e Tellaro, tutti degni di una sosta.

Gradi di Difficoltà:
S  Sentiero Storico  –  N Sentiero Natura  –  T Sentiero Turistico  –  E Sentiero Escursionistico  –  EE Sentiero Escursionistico Esperti


LE ESCURSIONI CONSIGLIATE

• Bocca di Magra – Zanego – Lerici

I SENTIERI SONO DA INTENDERSI Andata e Ritorno SE NON INDICATI DIVERSAMENTE

Si ricorda altresi che tutti i percorsi, passeggiate ed escursioni possono subire variazioni anche repentine dovute alle condizioni climatiche globali. In ogni caso sarà nostra premura modificare eventuali tragitti o percorsi nel più breve tempo possibile.

it_ITItaliano
en_USEnglish it_ITItaliano