ARCOLA

La Rocca della Val di Magra

Arcola fu un antico cassero romano, cioè un deposito di passaggio nell’avanzata di Roma contro le popolazioni Liguri negli anni 639-516 a.C..
Fu tra le borgate che sorsero, prima delle altre, con Ameglia e Castelnuovo, per la necessità di fuggire la malaria di Luni. Nei secoli seguenti, anche se mancano precise tracce storiche, il borgo fu invaso e saccheggiato prima dai Normanni e poi dai Saraceni.

Dall’alto del borgo, girando tutt’attorno al paese turrito con i suoi antichi e suggestivi vicoli lastricati, si scopre il paesaggio circostante fatto di colli boscosi digradanti verso la piana del fiume Magra.

La Magra nei secoli passati ha cambiato più volte Il proprio corso. È verso la foce del fiume che si ebbero le maggiori trasformazioni del paesaggio: nel bacino oggi interrato, al tempo dei Liguri facevano scalo navi greche, etrusche e poi romane.
Nel piano di Arcola e in quello di Trebiano le attività agricole del XV secolo erano già discretamente sviluppate. Anche se interessate da frequenti alluvioni, qui si coltivavano legumi, cereali, uva, frutta, foraggio – pascoli ed ortaggi. In seguito venne introdotta anche la coltura del granturco e ai primi dell’Ottocento si cominciarono a coltivare la patata, la barbabietola da zucchero, la canapa, il lino e il gelso.

Nel Seicento vennero realizzate le prime opere di arginatura, mentre nel settecento Arcola costruiva due molini progettati e collaudati, nell’anno 1736, da Matteo Vinzoni.
Di grande interesse, per chi ama le passeggiare in mezzo alla natura, è la visita al Parco Regionale Montemarcllo-Magra che si estende ben al di là del territorio arcolano, ma che pure entro i confini di questo comune racchiude aspetti naturalistici estremamente interessanti.

La particolare geometria del reticolo idrografico conferisce al fiume un carattere spiccatamente torrentizio. Il clima è mite, piu caldo e asciutto nella bassa valle.

DOVE DORMIRE

AFFITTACAMERE

APPARTAMENTI

BED & BREAKFAST

HOTEL

RESIDENCE

AGRITURISMI

DOVE MANGIARE

RISTORANTI

PIZZERIE

PUB e BIRRERIE

AGRITURISMI

STABILIMENTI BALNEARI

BAGNO…..

AZIENDE AGRICOLE


APICOLTURA …..

Sito Istituzionale:
www.comune.arcola.sp.it

Ufficio Turismo: Tel. 0187-986559

Polizia Municipale: tel. 0187-955111

ARCOLA – TREBIANO – ROMITO MAGRA – CERRI – BACCANO

Gallery

it_ITItaliano
en_USEnglish it_ITItaliano